Manuale PHP, Simone Cortesi, Luca Perugini, 2003

Manuale PHP, Simone Cortesi, Luca Perugini, 2003.

   PHP, che significa "PHP: Hypertext Preprocessor", è un linguaggio di scripting general-purpose Open Source molto utilizzato, è specialmente indicato per lo sviluppo Web e può essere integrato nell'HTML. La sua sintassi è basata su quella di C, Java e Perl, ed è molto semplice da imparare. L'obiettivo principale del linguaggio è quello di permettere agli sviluppatori web di scrivere velocemente pagine web dinamiche, ma con PHP si possono fare molte altre cose.
Questo manuale consiste principalmente in un elenco commentato di funzioni, ma contiene anche una guida al linguaggio, la spiegazione di alcune delle principali caratteristiche e altre informazioni aggiuntive.

Manuale PHP, Simone Cortesi, Luca Perugini, 2003

Che cosa può fare PHP?
Qualsiasi cosa. PHP ha come obiettivo principale lo scripting server-side, per cui può fare tutto ciò che può fare un qualunque programma CGI, come raccogliere dati da un form, generare pagine dai contenuti dinamici, oppure mandare e ricevere cookies. Ma PHP può fare molto di più.

Esistono tre campi principali in cui vengono usati gli scripts PHP.
Lo scripting server-side. Questo è il campo più tradizionale ed il maggiore obiettivo del PHP. Per fare questo lavoro occorrono tre cose. Il parser PHP (CGI o server module), un webserver ed un browser web. Occorre avviare il server web con un'installazione di PHP attiva. Si può accedere all'output del programma PHP con un browser web e vedere la pagina PHP tramite il server. Consultate la sezione Istruzioni per l'installazione per ulteriori informazioni.

Lo scripting di righe di comando. Si può creare uno script PHP da usare senza alcun server o browser. Per usarlo in questo modo, l'unica cosa necessaria è un parser PHP. Questo tipo di utilizzo è ideale per gli scripts eseguiti con cron (task scheduler di Windows) o per tasks di solo testo. Vedere la sezione Uso di righe di comando in PHP per maggiori informazioni.

La creazione di applicazioni client-side GUI. Probabilmente PHP non è il linguaggio più adatto per scrivere applicazioni windowing, ma, se lo si conosce molto bene, e se se ne vogliono usare delle caratteristiche avanzate in applicazioni client-side, si può anche adoperare PHP-GTK per scrivere questo tipo di pogrammi. Allo stesso modo, c'è anche la possibilità di scrivere applicazioni cross-platform. PHP-GTK è un'estensione di PHP non reperibile nella grande distribuzione. Se vi interessa, visitate il sito web.



Бесплатно скачать электронную книгу в удобном формате, смотреть и читать:
Скачать книгу Manuale PHP, Simone Cortesi, Luca Perugini, 2003 - fileskachat.com, быстрое и бесплатное скачивание.

Скачать chm
Ниже можно купить эту книгу по лучшей цене со скидкой с доставкой по всей России.Купить эту книгу



Скачать книгу Manuale PHP, Simone Cortesi, Luca Perugini, 2003 - chm - Яндекс.Диск.
Дата публикации:





Теги: :: :: ::


 


 

Книги, учебники, обучение по разделам




Не нашёл? Найди:





2024-03-27 23:20:18